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Come sfruttare il digital signage per gli hotel

Al giorno d’oggi, gli strumenti che sono a disposizione per migliorare la visibilità, al servizio delle campagne di marketing sono molteplici. Un aspetto che spesso viene tuttavia tralasciato è la digital signage. Il digitale infatti è uno strumento molto importante, in grado di aiutare le strutture alberghiere ad offrire un soggiorno d’eccezione ad ogni ospite, sin al momento dell’arrivo. Attraverso la segnaletica digitale infatti è possibile migliorare l’esperienza di utilizzo dell’albergo stesso. Ne sono un esempio il servizio di concierge e il self service. In generale comunque secondo le leggi del marketing, sono appena 27 i secondi per imprimere una buona opinione in una persona. Una buona prima impressione infatti è in grado di creare quello che viene definito come effetto alone, sull’intera esperienza.

Quali sono i vantaggi che offre una digital signage per un hotel?

Compreso come sia importante la prima impressione di un cliente in una struttura, cerchiamo di apprendere come la digital signage possa essere di aiuto per raggiungere questo obiettivo.

  • Rapidità nel check-in. Il momento del Check-in è una delle fasi più delicate del soggiorno di un cliente; un’esperienza negativa in questa fase infatti è in grado di compromettere l’esperienza complessiva, portando a recensioni negative da cui è difficile cercare di “riprendersi”. I cartelli digitali sono in grado di semplificare questo processo, offrendo ad esempio un Check-in automatico, e aiutando gli ospiti a trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Uno dei servizi più efficienti che vengono offerti dalla digital signage è lo stesso check-in automatico.
  • Attenzione e cura nelle esperienze locali. Questo rimane senza ombra di dubbio uno dei più grandi vantaggi che è in grado di fornire la Digital signage per hotel. Molto spesso nelle fasce di punta i concierge delle strutture vengono letteralmente presi d’salto per ricevere indicazioni su: prenotazione di tour, consigli per ristorante, o per le indicazioni stradali. La segnaletica digitale è in grado di aiutare a ridurre la pressione su questa figura, fornendo in modo automatico consigli di viaggio ai clienti, o indirizzandoli verso le strutture che cercano; o, perché no, prenotando un tour. Le possibilità di configurazioni sono infinite, e l’obiettivo rimane comunque quello di aiutare il cliente a trovare le indicazioni che necessita senza dover coinvolgere in modo eccessivo le risorse umane.
  • Gestione facilitata degli eventi. Il digital signage può essere una modalità per semplificare la gestione e l’organizzazione degli eventi, aiutando i partecipanti a trovare luoghi di interesse. Aggiungendo la segnaletica sia all’interno che all’esterno delle sale, oltre alle conferenze, è possibile aiutare attivamente gli ospiti a individuare la loro conferenza di interesse. Aggiungendo in modo chiaro il nome dei luoghi nella descrizione delle attività che vengono svolte in quell’area, è possibile migliorare l’esperienza dell’ospite stesso. Molto utile può essere la scelta di personalizzare con messaggi di benvenuto, fornendo indicazioni stradali e assicurando l’accesso gratuito al wi-fi per tutti gli ospiti e partecipanti. Molto utile è la possibilità di gestione e organizzazione dei contenuti.
  • Promozione dei servizi ausiliari. Attraverso il digital signage è possibile migliorare, e soprattutto organizzare meglio, i contenuti digitali. La segnaletica digitale infatti è in grado di fornire una nuova modalità di interazione con le funzionalità che la struttura alberghiera mette a disposizione dei propri clienti, attraverso la possibilità di interazione con le schede dei menù digitali, che mettono in evidenza i servizi principali. Molto utile è la possibilità di fornire promozioni attraverso questo strumento, e di semplificare la modalità di prenotazione alle attività da parte degli ospiti stessi.
  • Fornitura di informazioni. E infine, ultimo ma non ultimo, forse una delle mansioni che vengono svolte con maggiore efficienza dalla segnaletica digitale: la fornitura di informazioni. In caso di emergenza infatti è possibile configurare la segnaletica digitale per fornire il piano di evacuazione della struttura, assicurando ad ogni ospite di ricevere le informazioni più accurate per mettersi in salvo durante l’emergenza. Molto utile è inoltre la possibilità di mantenere informati gli ospiti sulla situazioni del traffico e delle condizioni meteo. Insomma le possibilità sono infine, e consentono di fornire ad ogni ospite il miglior soggiorno possibile.

Insomma, sebbene non venga utilizzata, la segnaletica digitale ha incredibili potenzialità, che sono in grado di migliorare, in modo significato, l’esperienza dell’ospite stesso.

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