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Digital Signage e studi medici

Studi medici

Al giorno d’oggi la comunicazione è importantissima. È il modo in cui si decide di comunicare con gli utenti, è ciò che influenza in modo davvero importante la considerazione che avranno dell’azienda.

È ancora più importante quando a comunicare sono gli studi medici di qualsiasi tipo. Spesso,infatti, c’è una diffidenza ingiustificata nei confronti del personale medico. Questa diffidenza è principalmente causata dalla paura e dalla poca conoscenza del mondo medico e delle equipe che lavorano a contatto col pubblico. Una buona comunicazione audiovisiva può aiutare lo studio medico a entrare in confidenza con i pazienti. Si abbattono così le barriere che potrebbero trovarsi all’inizio di ogni visita.

Ciò su cui bisogna concentrarsi adottando un sistema di Digital Signage sono i contenuti su cui si vuole basare la campagna di comunicazione. Questi contenuti, per essere davvero efficaci, devono essere comprensibili e di facile fruizione.

Come costruire contenuti efficaci per il digital signage degli studi medici?

Dei contenuti destinati a restare in un ambiente come gli studi medici o un ospedale hanno un ruolo fondamentale. Pertanto vanno creati secondo delle indicazioni precise. Per prima cosa hanno il ruolo di tenere impegnati e occupati i pazienti che stanno aspettando una visita, mantenendo al contempo alta l’attenzione e informandoli accuratamente, magari tramite infografiche su patologie o curiosità mediche.

In seguito, devono servire da supporto all’equipe medica per permettere una resa sempre maggiore dalle loro performance. Infine hanno un ruolo pubblicitario.

Totem

I modi in cui possono essere inseriti questi contenuti sono diversi. Si può optare per delle colonne smart o totem con cui il paziente può interagire. All’interno di questi infopoint smart, oltre alla infografiche già menzionate prima, si può provvedere ad effettuare diverse pratiche, come la presentazione e prenotazione dei servizi disponibili negli studi medici o la gestione di prenotazioni già attive da parte del paziente.

Sono diverse le soluzioni che permetteranno a un qualsiasi studio medico di incrementare la propria funzionalità e con cui lo stesso riuscirà a migliorare le proprie prestazioni. Sicuramente è consigliata una segnalazione idonea ed adeguata dei percorsi da seguire per raggiungere studi, servizi igienici, sale d’attesa e così via. Segnalando le varie direzioni in modo piacevole sarà più facile per il paziente orientarsi all’interno dell’ambulatorio o dell’ospedale. L’installazione di colonnine e un sistema di attesa in base alla numerazione dei pazienti saranno molto utili nella gestione delle attese e delle code, evitando il crearsi di assembramenti e di situazioni tediose di attesa.

Cura della sala d’attesa

Un altro aspetto fondamentale è la cura della sala d’attesa degli studi medici e l’intrattenimento del cliente. È risaputo che i tempi di attesa all’interno di un ospedale non dipendono da medici o dal personale in generale, quanto dalle situazioni di emergenza che si ritrovano ad affrontare. Ecco perchè creare un ambiente di attesa piacevole è necessario, oltre che per aiutare e distrarre il paziente e gli accompagnatori. Un modo interessante con cui si può gestire l’attesa è l’installazione di pannelli LED informativi su diverse patologie, che oltre ad informare il paziente, contribuiscono ad intrattenerlo.

Comunicazione interna agli studi medici

Anche la comunicazione interna è fondamentale, per questo bisogna disporre di sistemi di digital signage fruibili dal personale medico per aumentarne la velocità della comunicazione.

Come costruire la comunicazione per il digital signage a prova di errore?

La comunicazione è importante per far sì che il paziente associ la sua esperienza nella clinica o nello studio medico a un’esperienza positiva, seguendo solo delle piccole accortezze.

  • Utilizza frasi dirette e immediate e favorirai la comprensione e l’attenzione del paziente nei tuoi confronti.
  • Il linguaggio utilizzato dovrà essere quanto meno possibile di stampo medico, al contrario bisognerà utilizzare termini con cui il paziente è già familiare.
  • Un servizio di Q&A è più che utile in uno studio medico, magari utilizzando le domande che i clienti potrebbero porgersi più spesso sui servizi.
  • Un sistema di informazione efficace per quanto riguarda la posizione dei vari studi aiuterà il paziente ed evitare che intralci il lavoro del personale.

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