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Perchè investire sul digital signage

Digital Signage: di cosa si tratta

Nonostante possa apparire complicato, l’intuitività e la semplicità sono gli obiettivi che si propone chi sceglie di affidarsi al digital signage.

Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Il digital signage è un mezzo di comunicazione di prossimità situato sul punto vendita o in spazi pubblici aperti o all’interno di edifici. In Italia si parla anche di segnaletica digitale e serve a far si che dei contenuti possano venire mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici o videoproiettori appositamente sistemati in luoghi pubblici.

Il digital signage mette a portata di mano una soluzione pratica e immediata per presentare le proprie offerte e iniziative al pubblico. Il cliente, una volta entrato nel negozio, ristorante o qualsiasi altro suo punto di interesse, si troverà a vivere un’esperienza gradevole e gratificante, otterrà maggiori informazioni sui prodotti e servizi offerti e, infine, sarà più soddisfatto e invogliato all’acquisto. Diventa quindi importante, per il proprietario dell’attività, l’acquisto di un Monitor. Il digital signage, infatti, sfrutta l’utilizzo di immagini, video e testi che vengono riprodotti su schermi situati all’interno dei locali o in vetrina, il tutto senza la necessità di spendere cifre esorbitanti per la produzione di grafiche e animazioni.

Una risorsa vantaggiosa

Vi sono parecchi vantaggi offerti dal digital signage: innanzitutto, oltre alle informazioni più classiche (orari di apertura e così via) un’inserzione digitale consente la promozione dei servizi offerte dall’esercente, di visualizzare gli eventi o presentare campagne direttamente sui social, il tutto in real time e in modo dinamico. È possibile, ad esempio, aggiornare il catalogo di un negozio di abbigliamento o il menu di un ristorante in tempo reale o ancora, modificare le varie offerte e comunicare le news non appena disponibili, il tutto modificando facilmente i contenuti attraverso un qualsiasi computer.

Secondo l’opinione degli esperti di marketing e di chi naturalmente ha già avuto modo di sperimentare e verificare i suoi effetti, il digital signage rappresenta uno strumento che rispecchia in toto il modello AIDA:

  • cattura l’Attenzione
  • stimola l’Interesse
  • crea Desiderio
  • provoca un’Azione, tipicamente l’acquisto (Deutsche Telekom Laboratories, Università di Münster – Germania 2013).

Semplicità e intuitività di utilizzo

Realizzare un sistema di digital signage è molto semplice: attraverso un PC si pianifica un palinsesto da inviare ai monitor e, una volta realizzati, i contenuti vengono trasmessi grazie ad Internet, o se necessario, ai display posizionati in negozio attraverso la rete dati di un cellulare. Il fatto che poi si possa anche operare da remoto è un ulteriore vantaggio. Avendo a disposizione un tablet o un cellulare è possibile comandare a distanza gli schermi per poter selezionare i vari contenuti da visualizzare, si possono così caricare immagini, video, pagine web, presentazioni Power Point e così via, in base ai diversi software in uso.

Un monitor espressamente pensato per il digital signage ha molti vantaggi, uno tra tutti, forse il più importante, una maggiore durata nel tempo. Materiali, progettazione e sistemi di raffreddamento ad hoc permettono un utilizzo continuato e, alcuni modelli possono anche rimanere accesi e funzionanti praticamente sempre. Sono costruiti per resistere a differenti condizioni climatiche e la loro luminosità può essere regolata prendendo in considerazione il contesto ambientale in cui si desidera installare lo schermo, che sia, ad esempio, all’esterno o in piena luce o esposto nella vetrina di un negozio.

Alcuni modelli dispongono di un touch screen contribuendo a migliorare ancor di più l’esperienza interattiva con il cliente, che potrà scegliere cosa visualizzare in primo piano, cambiare pagina o ingrandire e ridurre i contenuti visualizzati. Così, in un negozio di abbigliamento, ad esempio, un cliente potrà provare diverse combinazioni di ricerca fino a trovare il capo capi desiderato, mentre, invece, in un ristorante il cliente avrà la possibilità di consultare il menù e ordinare direttamente dal tavolo grazie alla funzionalità touch, parliamo quindi di un enorme passo avanti!

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