Chat with us, powered by LiveChat

Digital Signage ed employee advocacy

Come Digital Signage ed Employee Advocacy possono migliorare un’attività

Digital Signage? Employee Advocay? Ma cosa significano questi paroloni? Facciamo chiarezza su due concetti importanti per chiunque possieda un’attività.

Per Employee Advocacy si intendono tutte quelle azioni e attività da parte dei dipendenti che mirano a promuovere e farsi portatori dei valori dell’azienda. Questo fenomeno è ormai diventato “la norma” di tutte le realtà aziendali, soprattutto quelle più grandi. E’ quasi impossibile, infatti, non vedere foto o video dipendenti sui profili social delle aziende, che mostrano la soddisfazione nel lavorarvi. Basti prendere un qualsiasi profilo social e notare che la maggior parte dei raffigurano proprio i dipendenti, quasi a dimostrare come l’azienda si fatta proprio da loro.

L’importanza dell’Employee Advocacy

La Employee Advocacy non può far altro che dare un’immagine positiva dell’azienda di fronte ad altre aziende, ad altri futuri dipendenti ma soprattutto davanti ai clienti. Non bisogna sottovalutare, infatti, il potenziale “pubblicitario” dei propri dipendenti. Proprio loro hanno la possibilità di plasmare la reputazione di un’attività.

Chi, più di un dipendente, può parlarci in modo affidabile di un brand / un’azienda? Si pensi a tutte le persone che un dipendente può incontra e/o conoscere. Tutte queste persone sono possibili utenti/clienti. Un giudizio negativo o insoddisfatto da parte di un dipendente può avere un grosso impatto deterrente su un (possibile) utente/cliente. Al contrario, se tra una chiacchiera e l’altra il dipendente dovesse mostrare la propria soddisfazione e il proprio pensiero positivo nei confronti del proprio posto di lavoro questo non farebbe che aggiungere un tocco positivo all’immagine che le persone hanno dell’azienda. Moltiplicando questo per tutti i lavoratori e tutte le persone che potrebbero conoscere o incontrare, i numeri non sono trascurabili. Anzi, sono al pari di una qualsiasi campagna pubblicitaria. Non bisogna sottovalutare, inoltre, che il benessere dei dipendenti non ha come unico vantaggio l’Employee Advocacy ma ha delle ricadute dirette sulla qualità del prodotto/servizio offerto e sulla motivazione e voglia di futuri candidati.

E invece il Digital Signage?

Il Digital Signage è il nuovo modo di approcciarsi alla comunicazione tramite “cartellonistica”. Questa forma di comunicazione sostituisce gli ormai obsoleti mezzi come cartelloni con dei mezzi interattivi e all’avanguardia, come gli schermi a LED.

Ma cosa ha a che fare il Digital Signage con l’Employee Advocacy?

L’Employee Advocacy può essere promossa donando ai dipendenti un ambiente di lavoro piacevole, sano e disteso. L’Employee Advocacy viene incentivata attraverso diversi strumenti come la socializzazione tra i dipendenti, il salario e i luoghi di lavoro. Le grandi aziende hanno compreso il valore dell’espressione dell’essenza dell’azienda da ogni poro. Esse adottano il cosiddetto Branded Environments, ovvero l’espressione del proprio brand in qualsiasi cosa facciano e dovunque la facciano. Uno dei mezzi utilizzati è proprio il Digital Signage. Grazie a quest’ultimo si possono non solo diffondere nel modo più efficace e piacevole l’identità e i valori aziendali, ma anche creare un ambiente High-Tech e gradevole per chiunque vi lavori.

L’impego del Digital Signage è variegato. Da schermi che possono mostrare immagini e/o video rilassanti o promozionali a monitor contenenti informazioni utili ai dipendenti, come indicazioni su come raggiungere alcuni luoghi di lavoro oppure aggiornamenti e/o segnalazioni fino a fare da bacheca. Inoltre, il Digital Signage è un’opzione eco-sostenibile ed economica, in quanto non bisogna rimuovere ogni volta il “cartellone” per aggiornarlo ma basta cambiare l’immagine visualizzata ed i costi e consumi in termini energetici degli schermi a LED sono esigui.

Per concludere, l’Employee Advocacy è un aspetto fondamentale e da non trascurare per qualsiasi attività ed un ottimo modo per incentivarlo è proprio il Digital Signage.

Condividi:

Altri articoli che potrebbero interessarti

ACQUISTA O NOLEGGIA I NOSTRI SCHERMI A LED O SERVIZI DIGITALI ESCLUSIVI

Richiedi ora una consulenza gratuita e senza impegno!


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    YesWeDigital srl 
    via Resuttana, 269 – 90146 Palermo – Italy
    +39 091 785 64 89
    +39 338 365 8772
    skype: YesWeDigital
    email: info@yeswedigital.it

    © YesWeDigital – P.Iva 06765000820 – REA PA 414585 – Privacy PolicyCookie Policy

    Design e progettazione: tivitti.com