Chat with us, powered by LiveChat
  • Home
  • Blog
  • Digital Signage per la comunicazione interna aziendale

Digital Signage per la comunicazione interna aziendale

comunicazione interna

Non tutte le aziende hanno ancora capito l’importanza della comunicazione interna. Molte volte questa viene relegata ad una modalità funzionale e senza strategia.

Spesso ci si limita solo ai contatti a voce o alle mail personali o massive, con conseguenti problemi quando le mail si affollano. Nelle aziende più strutturate e moderne, invece, viene da tempo utilizzato il Digital Signage non solo per la comunicazione commerciale e in store, ma anche per garantire una comunicazione interna rapida, semplice e soprattutto ben visibile a tutti, che non genera confusione.

I vantaggi del Digital Signage per la comunicazione interna aziendale

I vantaggi del Digital Signage applicato alla comunicazione interna all’azienda sono davvero rilevanti. Possono cambiare in positivo l’efficienza interna dei gruppi di lavoro ma anche la percezione di qualità e di esperienza lavorativa.
In particolare, i vantaggi sono:

  • Efficienza comunicativa
  • Migliore organizzazione
  • Branding interno
  • Coinvolgimento, intrattenimento, programmazione

Efficienza comunicativa

Questa caratteristica è particolarmente rilevante nelle aziende di media e grande dimensione, dove le comunicazioni interne coinvolgono spesso diversi gruppi e molti dipendenti. Capita spesso che in una situazione di questo tipo, le informazioni si perdano o distorcano con passaggi in passaparola o mail massive con troppe risposte.

L’errore in questi contesti è dietro l’angolo e proprio per quanto riguarda le situazioni più rilevanti. Riunioni e presentazioni collettive finiscono così per avere contrattempi, personale mancante o non avvisato.

Il Digital Signage usato per la comunicazione interna consente di comunicare e mantenere visualizzato l’orario e il giorno di una riunione importante senza fraintendimenti. Inoltre, tramite il Digital Signage è possibile mantenere attive comunicazioni interne relative a cambi di procedura, nuovi orari, nuove regole, con estrema chiarezza e rapidità.

È possibile comunicare a tutti i dipendenti con la certezza che il messaggio venga visto e le misure possano essere adottate senza spreco di tempo.

Migliore organizzazione con la comunicazione interna

L’organizzazione di un’impresa è fondamentale per crescere e ridurre gli sprechi. Per questo il Digital Signage è un elemento utile per accompagnare le aziende verso una migliore gestione interna.

Uno degli utilizzi più semplici è quello di visualizzare le prenotazioni delle sale riunioni e l’utilizzo in tempo reale, evitando disguidi e rischio di spostamenti.

Chiusure, lavori ai piani o ai bagni, inconvenienti tecnici e aggiornamenti vengono comunicati contemporaneamente a tutti i dipendenti in tempo reale e in modo chiaro.

Il Digital Signage si caratterizza per essere il sistema con il più ridotto tempo di distrazione rispetto alle comuni mail e i siti aziendali. Nello schermo compare il messaggio in modo chiaro, senza necessità di ricerca o di deviazione.

Branding interno

Creare una migliore esperienza aziendale, costruire una fidelizzazione con i propri dipendenti, come si cerca di costruirla con i clienti, rende le aziende più produttive. Si riduce così il turn over interno, che provoca destabilizzazioni e perdite di tempo in nuove formazioni. Costruire il branding interno significa usare il Digital Signage per restituire ai dipendenti il valore dell’impresa per cui lavorano. Si possono comunicare i dati di vendita, le previsioni, ma anche la formazione interna, le nuove aperture di negozi e le rassegna stampa.

Il Digital Signage riduce la distanza tra l’azienda e il dipendente e produce identificazione e interesse. I dipendenti possono assistere direttamente ai progressi dell’azienda e sentirsene parte.

Coinvolgimento, intrattenimento, programmazione nella comunicazione interna

Coinvolgere i dipendenti è importante per una working experience positiva. Attraverso una programmazione dei contenuti puntuale e strategica è possibile utilizzare il Digital Signage per mostrare le pagine social dell’azienda.

Intrattenere i dipendenti in pausa pranzo con una programmazione di contenuti interessanti è un’opzione che è possibile fare attraverso il Digital Signage.

Il Digital Signage, infatti, consente una programmazione gestita di contenuti differenti che possono essere visualizzati per un periodo customizzato e modificati in tempo reale o con programmazione automatica mensile, settimanale o giornaliero. Il Digital Signage è uno strumento versatile, utile ed efficiente, capace di migliorare la qualità del lavoro e il rapporto all’interno dell’impresa.

Condividi:

Altri articoli che potrebbero interessarti

ACQUISTA O NOLEGGIA I NOSTRI SCHERMI A LED O SERVIZI DIGITALI ESCLUSIVI

Richiedi ora una consulenza gratuita e senza impegno!


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    © YesWeDigital – P.Iva 06765000820 – REA PA 414585 – Privacy PolicyCookie Policy

    Design e progettazione: nicolaspeciale.it