Chat with us, powered by LiveChat
  • Home
  • Blog
  • Il ruolo del digital signage nei trasporti pubblici

Il ruolo del digital signage nei trasporti pubblici

digital signage per i trasporti pubblici

Nell’ambito dei trasporti pubblici, il digital signage assume un ruolo sempre più importante. Un sistema simile ha preso piede in misura cospicua nel corso degli ultimi anni, per quanto riguarda veicoli di ogni genere. Le moderne tecnologie dell’informazione sembrano ormai imprescindibili per garantire agli utenti servizi dalla qualità sicura e certificata.

In un’epoca contrassegnata anche da auto elettriche e modelli senza pilota, l’obiettivo di dar vita a servizi smart e dall’efficienza garantita si fa estremamente importante. Fare a meno del digital signage sembra ormai molto difficile, con la prospettiva di diffondere messaggi semplici da comprendere e pronti a essere colti al volo. Non resta altro da fare che conoscere il ruolo di un sistema simile nel settore dei trasporti pubblici, con le principali modalità d’utilizzo in circolazione.

Digital Signage nei trasporti pubblici per facilitare l’orientamento degli utenti

Molto spesso, un viaggiatore rischia seriamente di perdere la bussola. Quando si organizza una vacanza presso un luogo sconosciuto, trovare la direzione giusta non è così facile. Un turista che va molto di fretta tende ad agire con una certa confusione. In tali casi, la presenza di un pannello che fornisca le giuste indicazioni può fare la differenza, fino a diventare un aiuto determinante.

Stiamo parlando di veri e propri totem ben visibili sulla sede stradale, con a bordo tecniche innovative di wayfinding. Quest’ultimo permette a ciascun utente di inserire i punti di partenza e arrivo, per poi osservare i mezzi di trasporto adatti al proprio contesto. Al tempo stesso, per facilitare la propria esperienza, ci si può affidare all’uso di percorsi alternativi e di una mappa adattata alle esigenze personali.

Le notizie più recenti sulla propria linea

Il digital signage per i trasporti pubblici può servire anche ad avvisare in tempo reale l’utente su eventuali modifiche alle singole linee di autobus, tram e treni. Grazie all’aiuto di una semplice rete WiFi, è possibile avere davanti ai propri occhi ogni informazione di servizio, monitorando qualsiasi imprevisto. In caso di ritardi e cancellazioni, l’utente ha l’opportunità di potersi preparare in tempo, grazie a un servizio completo e aggiornato.

Un discorso analogo è valido per quanto riguarda gli orari di arrivo, le comunicazioni più importanti e i consigli sui comportamenti durante i viaggi. Inoltre, non bisogna dimenticare che il digital signage è utile per verificare la capienza di un mezzo di trasporto, con la prospettiva di attenderne uno meno pieno. In questo modo, intraprendere un viaggio sicuro e confortevole diventa molto più semplice, con inconvenienti ridotti al minimo.

L’opzione può funzionare tramite l’inserimento di appositi sensori nei trasporti pubblici, in grado di verificare in tempo reale la quantità di persone situate a bordo di un mezzo. Chi attende il veicolo pubblico può così muoversi di conseguenza, così come chi è già a bordo ha la facoltà di sedersi in un’area meno affollata. Trovare posto a bordo di un pullman o di un treno diventa molto più semplice.

I pannelli per l’intrattenimento sui trasporti pubblici

Infine, non ci si può dimenticare dell’importanza rivestita dal digital signage per garantire intrattenimento agli utenti. Ormai i classici cartelloni pubblicitari sono stati soppiantati dagli innovativi pannelli, con messaggi che si alternano con una certa frequenza. Il monitor è in grado di proiettare ogni sorta di contenuto, dalle condizioni meteorologiche alle news provenienti da ogni ambito, senza dimenticare eventi di spettacolo e giochi a premi.

Il sistema riesce così a catturare l’attenzione dell’utente e funge da valido mezzo pubblicitario, con benefici tangibili nel tempo. Con tali premesse, i punti di forza si notano anche per quanto concerne le realtà aziendali, che possono studiare una strategia di marketing basata proprio sull’utilizzo dei totem. Bastano pochi e semplici dati per mostrare gli annunci più adatti al bacino d’utenza e incrementare il tasso di conversione.

Digital signage, un elemento imprescindibile

Nel complesso, i vantaggi derivanti dall’uso cospicuo del digital signage sono sotto gli occhi di tutti. Gli utenti possono trarre giovamento da informazioni visibili in tempo reale a bordo di uno schermo touchscreen, mentre le aziende hanno la chance di comunicare le loro attività più importanti. Non resta altro da fare che utilizzare uno strumento simile a proprio completo piacimento e notare i suoi punti di forza sicuri e garantiti.

Condividi:

Altri articoli che potrebbero interessarti

ACQUISTA O NOLEGGIA I NOSTRI SCHERMI A LED O SERVIZI DIGITALI ESCLUSIVI

Richiedi ora una consulenza gratuita e senza impegno!


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    © YesWeDigital – P.Iva 06765000820 – REA PA 414585 – Privacy PolicyCookie Policy

    Design e progettazione: nicolaspeciale.it