Chat with us, powered by LiveChat
  • Home
  • Blog
  • Monitor per negozi: la rivoluzione della comunicazione digitale

Monitor per negozi: la rivoluzione della comunicazione digitale

Al giorno d’oggi, diventa di fondamentale importanza per una qualsiasi attività commerciale fare pubblicità digitale. Il monitor signage è infatti una soluzione molto efficace e funzionale sotto tutti gli aspetti, comunicazione diretta molto coinvolgente, consiste nell’utilizzo di immagini video e testi che vengono trasmessi su schermi posizionati all’interno del locale oppure esternamente, con costi molti limitati e grandi varietà di visualizzazioni e messaggi.

Monitor signage: il meglio della comunicazione digitale

I vantaggi che offre il digital signage sono tantissimi. Comunicazione coinvolgente, dinamica molto varia, può offrire sullo schermo informazioni classiche come orari, aperture straordinarie o promuovere promozioni offerte, aggiornare cataloghi o menù, in tempo reale, senza più l’affanno di dover stampare volantini o poster.

Cosa serve per il monitor signage

Per poter realizzare un sistema di monitor signage bastano pochi componenti, come un monitor appropriato.
Tramite un software sono create immagini, video o testi trasmessi ai monitor posizionati nei negozi o centri commerciali per mezzo di internet o in alternativa tramite cellulari. Esiste anche la gestione da remoto, ossia la possibilità di gestire tanti monitor sparsi in diversi punti del territorio, questo è un ulteriore vantaggio del digital signage.

Il monitor giusto per la vetrina digitale

Scegliere il monitor giusto per il proprio esercizio è di fondamentale importanza in quanto è il componente principale per il funzionamento del digital signage. Per prima cosa diciamo subito che il monitor che si andrà a scegliere non è un normale televisore ma viene realizzato appositamente per la comunicazione digitale, infatti ha una maggiore durata, sistemi di raffreddamento che consentono l’utilizzo 24 ore su 24, maggiore resistenza agli agenti atmosferici in quanto potrebbe essere posizionato esternamente, luminosità più alta per essere posizionato anche in presenza di luce solare diretta, dotato di una memoria interna e di un player che consentono la gestione di immagini video foto e testi in completa autonomia. Inoltre, non avendo il tuner televisivo l’esercente non sarà obbligato al pagamento del canone.

Per stabilire i criteri per la scelta corretta del monitor da utilizzare, si parte fondamentalmente dalla collocazione del monitor stesso. Se in ambienti interni o esterni, in verticale come la maggior parte dei negozi o in orizzontale. Per aumentare la versatilità dei monitor sono forniti con sottili cornici, per permettere anche un abbinamento con strutture portanti magari colorate per catturare maggiormente l’attenzione dei clienti.

Tecnologia touch

Esistono anche dei monitor che sfruttano la tecnologia touch. Il monitor diventa interattivo con il cliente permettendo un contatto diretto con l’esercizio, ad esempio per sfogliare un catalogo oppure inserendo delle informazioni per cercare un prodotto particolarmente adatto o addirittura di sfogliare un menù in un ristorante. Va da sé che la tecnologia touch del monitor signage permette un rapporto più stretto con il cliente con maggiore coinvolgimento. Altri criteri per scegliere il monitor giusto per le proprie esigenze, sono le dimensioni dello schermo. Si parte dai monitor 20 pollici fino ad arrivare a monitor di 105 pollici, la risoluzione dello schermo se full HD o 4k. La flessibilità nell’installazione, ormai quasi tutti i modelli di monitor possono essere installati sia verticalmente che orizzontalmente, dotati di staffe da supporto muro o tavolo.

Altri aspetti da considerare nella scelta

Altri aspetti da considerare nella scelta del monitor sono:

  • la luminosità. In base al posizionamento esterno o interno bisogna scegliere un monitor con più o meno luminosità;
  • ore di funzionamento. Importante per stabilire la durata dei monitor e i suoi consumi energetici;
  • resistenza ad acqua e polvere. A seconda del posizionamento dovranno garantire un impermeabilizzazione se posti esternamente, ma anche dotati di sistema di raffreddamento;
  • capacità della memoria interna per caricare contenuti da visualizzare di grosse dimensioni con microprocessore di ultima generazione per chi volesse visualizzare sui monitor filmati.

Per chi si volesse avvalere della tecnologia monitor signage per promuovere la propria attività consigliamo di rivolgersi a personale esperto nel campo del marketing digitale che vi saprà consigliare il meglio in circolazione sul mercato.

Condividi:

Altri articoli che potrebbero interessarti

ACQUISTA O NOLEGGIA I NOSTRI SCHERMI A LED O SERVIZI DIGITALI ESCLUSIVI

Richiedi ora una consulenza gratuita e senza impegno!


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    © YesWeDigital – P.Iva 06765000820 – REA PA 414585 – Privacy PolicyCookie Policy

    Design e progettazione: nicolaspeciale.it