Chat with us, powered by LiveChat
  • Home
  • Blog
  • Schermi Led: creatività nel Digital Signage

Schermi Led: creatività nel Digital Signage

Schermi LED e creatività

Gli schermi a tecnologia LED sono ad oggi diffusissimi. Il LED è entrato prepotentemente nel mercato da solamente qualche decennio, probabilmente dopo una serie di ottimizzazioni, ma sta rapidamente sostituendo tutte le altre tecnologie per la visione di contenuti multimediali in ambito pubblicitario.

Prestazioni Superiori

I LedWall godono di tante proprietà che li rendono i padroni assoluti nel campo multimediale, ovvero, le dimensioni, le forme, l’efficienza luminosa ed energetica, l’angolo di visuale e la gamma di colori.

  1. I LEDWall hanno una modularità elevata, in principio infinita, che può sostenere la produzione di dispositivi di dimensioni più che notevoli. In parole povere, gli schermi a LED possono essere prodotti in dimensioni più che elevate, a differenza di schermi a LCD, per esempio.
  2. Altra caratteristica fondamentale è lo svincolamento dai classici rapporti di dimensioni 4:3, 14:9 e 16:9, tipici degli LCD. La possibilità di produrre schermi di qualsiasi forma rende possibile non solo dare sfogo alla fantasia e rispondere a qualsiasi tipo di domanda ma anche ottimizzare la forma dello schermo per una fruizione eccellente.
  3. Ma non finisce qui. L’incremento di efficienza è in continuo aumento. L’efficienza, quindi, non solo da un punto di vista di rendimento in luminosità ma anche in energia consumata sono elevatissime e incomparabili ad altre tecnologie.
  4. Ultime ma non ultime caratteristiche vincenti di questi schermi sono l’angolo di visuale e la gamma di colori. Per quanto riguarda l’angolo di visuale, questo raggiunge i 180°, ovvero il massimo raggiungibile. Ciò significa che l’immagine e i colori sono nitidi, a prescindere dall’angolazione dalla quale lo si guardi.
  5. La gamma dei colori, invece, è elevata, con bianchi luminosi e neri profondi, sembra quasi che in quei punti lo schermo sia spento. Il colore nero, in particolare, è il punto forte della tavolozza di colore degli schermi LED, in quanti per le altre tecnologie risultano sempre tendere al grigio, dando un effetto sgradevole.

Creatività e Digital Signage

Si sa che la comunicazione consiste in un contenuto (messaggio) che passa da un mittente ad un destinatario. Questi sono tre elementi fondamentali della comunicazione, ma un quarto elemento altrettanto fondamentale è il modo in cui viene trasmesso un contenuto. Il canale o il medium utilizzato, infatti, deve essere accuratamente scelto per far arrivare un’idea nel miglior modo possibile. Una delle caratteristiche fondamentali del mezzo di comunicazione è la creatività.

Il mezzo, infatti, trasmette un messaggio ancor prima del suo contenuto. Si pensi ad una lettera, ricevere un foglio di carta sporco stropicciato e scritto con una pessima calligrafia dà un primo messaggio diverso da una lettera scritta con una bella calligrafia e su di un foglio nitido, nero su bianco, con in aggiunta anche delle fantasie ornamentali.

Quando si parla di Digital Signage, gli schermi LED soddisfano a pieno questo parametro, proprio per le loro qualità sopracitate, ovvero vasta gamma di colori, luminosità ecc. Altro aspetto fondamentale è scegliere un mezzo che dia la possibilità d’espressione più adatta al messaggio da veicolare.

Gli schermi a LED danno la possibilità di variegare con le forme e dimensioni più disparate, offrendo al contempo una nitidezza d’immagine e un angolo di visuale sempre ottimali. Infine, il mezzo è anche un modo per catturare l’attenzione del destinatario. Cartelloni, volantini, ecc. sono oggetti comuni, al quale l’occhio ormai non fa più caso per quanto saturo di queste immagini. Uno schermo a LED che trasmette delle immagini di alta definizione, luminosità e con colori vivaci, invece, può catturare eccome l’occhio.

Per concludere, gli schermi a LED sono non solo la scelta migliore per qualsiasi tipo di dispositivo provvisto di schermo, ma anche per comunicare nel modo più efficace e creativo un messaggio.

Condividi:

Altri articoli che potrebbero interessarti

ACQUISTA O NOLEGGIA I NOSTRI SCHERMI A LED O SERVIZI DIGITALI ESCLUSIVI

Richiedi ora una consulenza gratuita e senza impegno!


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    YesWeDigital srl 
    via Resuttana, 269 – 90146 Palermo – Italy
    +39 091 785 64 89
    +39 338 365 8772
    skype: YesWeDigital
    email: info@yeswedigital.it

    © YesWeDigital – P.Iva 06765000820 – REA PA 414585 – Privacy PolicyCookie Policy

    Design e progettazione: tivitti.com